Camminare sulla terra

Camminare sulla terra

“Mi piace camminare da solo per i viottoli di campagna, fra piante di riso ed erbe selvatiche, poggiando un piede dopo l’altro con attenzione, consapevole di camminare su questa meravigliosa terra.  In quei momenti, l’esistenza è qualcosa di prodigioso e misterioso.  Di solito si pensa che sia un miracolo camminare sull’acqua o nell’aria. Io credo…

Allora beviamo una tazza di tè
 | 

Allora beviamo una tazza di tè

“Allora beviamo una tazza di tè E come Kakuzo Okakura, l’autore del Libro del tè, che si addolorava per la rivolta delle tribù mongole nel XIII secolo non perché avesse causato morte e afflizione, ma perché aveva distrutto l’arte del tè, il più prezioso fra i frutti della cultura Song, anch’io so bene che il…

All’orizzonte

All’orizzonte

Dov’è andata a finire la vita? Ogni giorno mi ritrovo a fare la stessa identica domanda allo specchio, e puntualmente la risposta mi sfugge. Vedo soltanto un estraneo che mi restituisce lo sguardo. Allora mi trascino in cucina, dove mescolo il tè, faccio colazione con cucchiaiate di porridge d’avena e mormoro il mantra – non…

Tutto comincia con l’individuo

Tutto comincia con l’individuo

“Il nostro atteggiamento razionalistico ci porta a credere di poter operare meraviglie con organizzazioni internazionali, legislazioni e altri sistemi ben congegnati. Ma in realtà solo un cambiamento dell’atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l’individuo.“ Carl Gustav Jung – L’inconscio (1918)

L’ultima estate di Klingsor

L’ultima estate di Klingsor

  “Un’estate infuocata ed intensa era iniziata. I giorni roventi, seppure lunghi, se ne fuggivano avvampati come bandiere in fiamme, alle notti di luna brevi e afose si alternavano brevi e afose notti di pioggia, le settimane splendenti trascorrevano deliranti come rapidi sogni, sovraccarichi di visioni.”   Hermann Hesse – L’ultima estate di Klingsor  

Figli

Figli

“La condizione del figlio coincide con quella dell’uomo: in una vita possiamo non diventare padri o madri, mariti o mogli, possiamo anche non avere sorelle o fratelli, ma nessun essere che abita il linguaggio, nessun essere umano, può non essere figlio.” Massimo Recalcati – Il segreto del figlio