|  | 

L’estate dei merli

Il merlo è un uccello notissimo, inquilino abituale di giardini e parchi cittadini, e di prati, macchie, siepi e boschi …
Gli ambienti preferiti dal merlo sono moltissimi e spesso differenti fra loro, basti pensare che si spinge sino al limite delle foreste di conifere sulle Alpi a quasi 5000 metri.
Frequenta orti, giardini, prati coltivati,uliveti,vigneti,macchia mediterranea, campagne alberate e zone cespugliose…

Il periodo degli amori inizia prestissimo per il merlo. Già dalla seconda metà di febbraio il maschio diviene irrequieto,ed inizia a “studiare”, come si dice in gergo. Il ritornello un po’ monotono ma bellissimo gorgheggia piano piano sin dalle prime luci dell’alba quando ancora la primavera è lontana.

Passando i giorni, il tono del canto si fa sempre più alto ,sino ad arrivare ad un fischio penetrante udibile a centinaia di metri.
(Da ornitologicagrigentina.com)

Quando ha paura, il fischio diventa acuto e stridente. I merli imparano subito qualsiasi melodia e tendono, poi, a ripeterla continuamente. Non è raro che riproducano anche il canto di altri uccelli. Quando cantano i merli tendono ad appollaiarsi in cima agli alberi.
Ma verso fine luglio, i merli finiscono di cantare …

 

Articoli simili

20 Commenti

  1. We have blackbirds here in Tasmania too, they hang out in groups on powerlines looking like musical notes on a stave. The ones in the bush near me are quite shy. Glad I stumbled upon your blog 😀

      1. Era un merlo indiano quello che trovai nell’ufficio amministrativo del meccanico che riparò la mia panda. Stava su d’un trespolo come re sul trono. Fischiava acuto come a dire: “Io sono qui, attenti!” ed era serissimo, impettito, percorrendo il trespolo ed esibendosi in giravolte a passo di danza elegante. Pagai la riparazione e, all’uscio già oltre, “Ha pagato?” squillò come fischio imperativo, continuando a danzare sul trespolo, ora nervosissimo. “Si, ha pagato! tranquillo.” lo tranquillizzò la padrona alla scrivania. E il merlo riprese il suo ordinario fischiare… danzando.