L’estate dei merli
Il merlo è un uccello notissimo, inquilino abituale di giardini e parchi cittadini, e di prati, macchie, siepi e boschi …
Gli ambienti preferiti dal merlo sono moltissimi e spesso differenti fra loro, basti pensare che si spinge sino al limite delle foreste di conifere sulle Alpi a quasi 5000 metri.
Frequenta orti, giardini, prati coltivati,uliveti,vigneti,macchia mediterranea, campagne alberate e zone cespugliose…
Il periodo degli amori inizia prestissimo per il merlo. Già dalla seconda metà di febbraio il maschio diviene irrequieto,ed inizia a “studiare”, come si dice in gergo. Il ritornello un po’ monotono ma bellissimo gorgheggia piano piano sin dalle prime luci dell’alba quando ancora la primavera è lontana.
Passando i giorni, il tono del canto si fa sempre più alto ,sino ad arrivare ad un fischio penetrante udibile a centinaia di metri.
(Da ornitologicagrigentina.com)
Quando ha paura, il fischio diventa acuto e stridente. I merli imparano subito qualsiasi melodia e tendono, poi, a ripeterla continuamente. Non è raro che riproducano anche il canto di altri uccelli. Quando cantano i merli tendono ad appollaiarsi in cima agli alberi.
Ma verso fine luglio, i merli finiscono di cantare …
Uccello simpaticissimo… ma non a quasi 5000 metri.
Buona Giornata.
Quarc
Ciao Quarc, dici che ho esagerato? 😉
Buona giornata anche a te @
We have blackbirds here in Tasmania too, they hang out in groups on powerlines looking like musical notes on a stave. The ones in the bush near me are quite shy. Glad I stumbled upon your blog 😀
Dev’essere molto bella la Tasmania.
Grazie di essere qui e benvenuto! 🙂
Ne ho un’infinità che vengono a trovarmi… sono deliziosi quando fanno il bagno nella loro vaschetta per l’acqua
Buona giornata!
Si, sono deliziosi davvero.
Grazie Luisa e buona giornata anche a te!
💗💝💗
Vengono spesso nel mio giardino. 😀
Ciao Evaporata, ti ringrazio del commento e ti auguro una bella giornata.
🌺❤️
Ho in programma una storiella curiosa sui merli, Lara. Stay tuned! 😉😄 E buona settimana! 🌷🪻🌻
Sono molto curiosa, Luisella.
Buona settimana anche a te!💕
Grazie.
A me sono molto simpatici i merli.
Anche a me. Ciao Lyth, buona giornata!
Era un merlo indiano quello che trovai nell’ufficio amministrativo del meccanico che riparò la mia panda. Stava su d’un trespolo come re sul trono. Fischiava acuto come a dire: “Io sono qui, attenti!” ed era serissimo, impettito, percorrendo il trespolo ed esibendosi in giravolte a passo di danza elegante. Pagai la riparazione e, all’uscio già oltre, “Ha pagato?” squillò come fischio imperativo, continuando a danzare sul trespolo, ora nervosissimo. “Si, ha pagato! tranquillo.” lo tranquillizzò la padrona alla scrivania. E il merlo riprese il suo ordinario fischiare… danzando.
Buon giorno. Qui è pieno di merli
A me sono molto simpatici i merli.
Grazie Allegro e buona giornata!
🐦
💙💙💙