L’ombra
In ognuno di noi c’è un altro essere che non conosciamo.
Egli ci parla attraverso i sogni e ci fa sapere che vede le cose in modo ben diverso da ciò che crediamo di essere.
Carl Gustav Jung
Essere felici come un’allodola o matti come una lepre marzolina non sono dei detti stupidi, perché gli animali provano emozioni esattamente come noi. Se non bastasse l’evidenza della vita quotidiana accanto a cani e gatti, la “conferma scientifica” viene anche dal prof. Mark Bekoff, un etologo dell’Università del Colorado. Bekoff afferma che gli animali sono…
“… Sappiamo bene che la qualità dell’affetto che un essere umano può comunicare a un altro ha sempre una sua tensione, più o meno intensa, proiettiva. Nel caso delle coppie, come i partner di un rapporto di amicizia, accade spesso che il legame si incrini o si appesantisca proprio a causa di una eccessiva tendenza…
La psicoanalisi intesa come tecnica terapeutica consta essenzialmente di numerose analisi dei sogni, poiché i sogni portano successivamente a galla, nel corso del trattamento, i contenuti dell’inconscio per esporli alla forza disinfettante della luce del giorno, riscoprendo anche elementi importanti creduti perduti. Carl Gustav Jung – La psicologia dei processi inconsci (1917)
La terapia inizia sostanzialmente e realmente soltanto nel momento in cui il paziente vede che non sono più il padre e la madre a intralciarlo, ma è lui stesso, ossia una parte inconscia della sua personalità, che ha assunto e continua a interpretare il ruolo di padre e madre. Carl Gustav Jung
Si, certo.
Grazie della visita, Valy e buona giornata anche a te!🙂
È sempre un piacere venire a trovarti Lara! 🙂
Grazie 🙏
Grazie a te 🙏
Lo chiamerei inconscio… o no?
Buona notte.
Quarc
Buongiorno Quarc!
Sì, l’ombra è un aspetto inconscio della personalità, che il soggetto non riconosce e che comunque in modo diretto o indiretto, lo perseguita.
Buon martedì e grazie!
Il soggetto può arrivare a riconoscerlo… perché fa parte di lui. Non lo perseguita, ma agisce in modo conseguente… anche per il bene del soggetto stesso.
Buona notte.
Quarc
Sono d’accordo.
Grazie Quarc.
Buona giornata!
Buon giorno
Buongiorno anche a te, Allegro!