Padri

“Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre.”
Sigmund Freud
“Quando scompare, il dolore del corpo non lascia tracce nella memoria; mentre il dolore dell’anima, quando è profondo, non si cancella: può rinascere sulla scia di avvenimenti inattesi, e imprevedibili.” Eugenio Borgna – La solitudine dell’anima – Feltrinelli, 2013
La Miller nata in Polonia nel 1923 – è stata psicoanalista, ha vissuto e lavorato a Zurigo dove ha compiuto la sua formazione psicoanalitica e per vent’anni ha esercitato come analista, didatta e supervisore. Una sua frase da “La persecuzione del bambino“: ” … Ritengo che il mio compito consista nel sensibilizzare l’opinione pubblica nei…
Il comportamento della memoria durante il sogno è senza dubbio di enorme importanza per ogni teoria della memoria in generale. Esso c’insegna che nulla di ciò che una volta abbiamo posseduto intellettualmente può andare del tutto perduto. Sigmund Freud – L’interpretazione dei sogni
Tra le molte cose da visitare a Vienna c’è anche la casa-museo di Sigmund Freud. La casa dove visse Sigmund Freud dal 1891 al 1938, al primo piano della Berggasse è stata trasformata in un museo sulla vita del famoso psicanalista. Nella casa sono raccolti diversi documenti, foto, cimeli e oggetti antichi che egli amava…
Il fascino dell’altrove consiste in questo: nell’attivare la speranza di altre possibilità, permettendoci di non soccombere sotto il peso dei mille problemi quotidiani e portandoci a una distanza di sicurezza, nei territori della fantasia, dove è ancora possibile credere in un futuro migliore. Ma la vera scommessa con la vita comincia quando torniamo con i…
Mio padre mi manca ogni giorno. Buona giornata Lara !
Ti capisco, cara Ysol.
Buona giornata anche a te
👌👌👌🤗🌹 Ti auguro una splendida giornata, cara Lara🌞🌊⛵🌹
Grazie mille, caro Mic. Altrettanto a te! ☀️🌸💕
Buon giorno
Buongiorno, Allegro!