L’arrivo dell’estate

” E così, grazie al sole e alle grandi esplosioni di foglie e fiori, ebbi la familiare certezza che la vita ricomincia con l’estate.”
(Francis Scott Fitzgerald – Il grande Gatsby)
“Ma sì, ma sì – esclamò – e nel senso che anch’io, come lei non disponevo di quel gusto istintivo delle cose che caratterizza la gente normale. Lo intuiva benissimo: per me, non meno che per lei, più del possesso delle cose contava la memoria di esse, la memoria di fronte alla quale ogni possesso,…
“Questo diario è il mio kief, il mio hashish, la mia pipa d’oppio. E’ la mia droga e il mio vizio. Invece di scrivere un romanzo, mi sdraio con questo libro e una penna e indulgo in rifrazioni e diffrazioni …” “… E venne il giorno in cui il rischio di rimanere chiuso in un…
Nostalgia In greco «ritorno» si dice nóstos. Algos significa «sofferenza». La nostalgia è dunque la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare. Per questa nozione fondamentale la maggioranza degli europei può utilizzare una parola di origine greca (nostalgia, nostalgie), poi altre parole che hanno radici nella lingua nazionale: gli spagnoli dicono añoranza, i portoghesi saudade….
Gran bel libro.
Buon giorno
Grazie Allegro e buongiorno anche a te!
👌👌👌✒🌹 Gatsby o Gatsby. Ti auguro un bellissimo mercoledì cara Lara🌞🌹🌍
Gatsby. Ciao Mic, grazie e bellissimo mercoledì anche a te! 🌸☀️🌸