Non esiste vento favorevole

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare“
(Seneca)
“Pensa alla storia dell’umanità e al progresso che ha fatto l’uomo in termini materiali. Ha allungato la sua vita, va sulla luna, ma davvero non ha fatto alcun progresso dal punto di vista spirituale. Proprio nessuno, nessuno, nessuno. È un’illusione che l’uomo sia progredito.” Tiziano Terzani – La fine è il mio inizio
“Mi piace camminare da solo per i viottoli di campagna, fra piante di riso ed erbe selvatiche, poggiando un piede dopo l’altro con attenzione, consapevole di camminare su questa meravigliosa terra. In quei momenti, l’esistenza è qualcosa di prodigioso e misterioso. Di solito si pensa che sia un miracolo camminare sull’acqua o nell’aria. Io credo…
Possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi.(William Shakespeare) Se non sei in grado di spiegarlo ad un bimbo di 6 anni, non lo hai capito nemmeno tu. (Albert Einstein) Se hai una libreria e un giardino, hai tutto ciò che serve. (Cicerone) Si è sempre in naturale antagonismo con i…
” Ma è forse possibile mettersi a leggere o a scrivere, quando cominciano a fiorire i ciliegi odorosi, quando si schiudono i germogli delle betulle, quando i neri cespugli di ribes si rivestono della lanugine biancastra delle foglioline rugose che si stanno aprendo, quando i pendii delle montagne si ricoprono di crochi lilla, azzurri, gialli…
Si può passar sopra a un morso di lupo, ma non a un morso di pecora (James Joyce) Si conosce un uomo dal modo in cui ride (Fëdor Dostoevskij) Noi non siamo solo quello che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da…