Vienna e Freud

Tra le molte cose da visitare a Vienna c’è anche la casa-museo di Sigmund Freud.
La casa dove visse Sigmund Freud dal 1891 al 1938, al primo piano della Berggasse è stata trasformata in un museo sulla vita del famoso psicanalista. Nella casa sono raccolti diversi documenti, foto, cimeli e oggetti antichi che egli amava collezionare.
Manca il divano sul quale il professore faceva distendere i suoi pazienti: è finito a Londra dove egli si rifugiò con la moglie nel 1938, dopo le prime perquisizioni naziste e dove morì nel 1939. È però conservata quasi intatta la sala d’aspetto con le poltroncine di velluto e altri mobili donati al museo dalla figlia Anna.

In una saletta con video si possono vedere i rari film ancora conservati di Sigmund Freud e della sua famiglia. In questa casa, precedentemente abitata dal leader socialdemocratico Victor Adler, si tennero le sedute della prima Società psicoanalitica; in queste stanze Freud scrisse molte delle sue opere, tra cui “L’interpretazione dei sogni”.
(Da Viaggio in Austria)

Bellissimo articolo Lara, complimenti! Condivido con te una mia ricerca, che sono sicuro ti piacerà. Chi accoglieva i pazienti di Sigmund Freud a Londra? Quali dolci piacevano al più famoso dei terapisti? Lo scopriamo qui, in un breve racconto in casa Freud. https://diruderiediscrittura.com/2013/04/14/le-torte-di-miss-paula
Grazie e benvenuto qui!
Vado subito a leggerti 🙂
Sono stata molte volte a Vienna, ma non ho mai pensato di farci un salto. Grazie per la condivisione.
Ciao e grazie a te pr la gradita visita qui! 🙂
Ho dei cugini a Vienna
Una bellissima città. Ciao!
concordo, ci ritornerò una terza volta a magnà la sacher…ma non da Sacher ma da Demel…
https://www.demel.com/de
Grazie per il link, Fantastico!
💕😊🌹
❤