Da: La fine è il mio inizio

 Da: La fine è il mio inizio

“Tutto il sistema è fatto in modo che l’uomo, senza neppure accorgersene, comincia sin da bambino a entrare in una mentalità che gli impedisce di pensare qualsiasi altra cosa.  Finisce che non c’è nemmeno più bisogno della dittatura ormai, perché la dittatura è quella della scuola, della televisione, di quello che ti insegnano. Spegni la…

Siddharta
 | 

Siddharta

Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa.  Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui. Hermann Hesse – Siddharta…

Antonio Machado

Antonio Machado

Nel 1939 Antonio Machado abbandona Barcellona insieme con il fratello José, la moglie del fratello e la madre, per andare oltre la frontiera francese. Alloggia in un albergo situato dopo la frontiera, a Collioure: è qui che muore il 22 febbraio 1939, con in tasca un bigliettino che riporta la scritta: “Quei giorni azzurri e…

Gli aforismi del lunedì

Gli aforismi del lunedì

L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere. (Hermann Hesse) Non c’è nulla d’immutabile tranne l’esigenza di cambiare. (Eraclito) Quando gli elefanti lottano è l’erba che soffre. (Proverbio africano) Persino da un banco di imputazione è sempre interessante sentire parlare…

La rosa bianca

La rosa bianca

Coglierò per te l’ultima rosa del giardino, la rosa bianca che fiorisce nelle prime nebbie. Le avide api l’hanno visitata sino a ieri, ma è ancora così dolce che fa tremare. E’ un ritratto di te a trent’anni, un po’ smemorata, come tu sarai allora. Attilio Bertolucci – Fuochi in novembre – Parma, Minardi 1934

Il sonno e l’infanzia

Il sonno e l’infanzia

“Si dorme accanto a una persona soltanto quando la si conosce bene, quando si ha fiducia in lei e ci si può abbandonare totalmente, senza paura di esserne traditi.  Il sonno ci riporta all’infanzia, rivelando la fragilità celata dalle maschere sociali.  Come nell’infanzia, richiede accanto a noi una presenza materna alla quale mostrarci così come…

Datura stramonio

Datura stramonio

Bella, decorativa, ma velenosa Prendo da  Wikipedia: “La Datura stramonium è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Solanacee. Come altre specie del genere Datura è una pianta altamente velenosa. Si tratta di una pianta annuale che spesso cresce anche allo stato selvatico nei prati e nei terreni coltivati. La fioritura avviene tra luglio…