13 gennaio 1957

“Mita cara, è accaduta a Leone Traverso una terribile disgrazia. Sua sorella si è uccisa il 9 gennaio, gettandosi dalla finestra. Era la sorella che per anni gli aveva fatto da madre. E’ stato un attimo – il punto scoperto dell’armatura che trova sempre il destino. Per mesi e mesi non era rimasta sola. Era…

Calendimaggio – 30 Aprile
 | 

Calendimaggio – 30 Aprile

Beltane, o Calendimaggio, è la grande Festa che segna l’inizio dell’Estate esoterica. Una Festa conosciuta in ogni tempo e luogo. La sua natura è duplice: materiale e spirituale. E’ la seconda Festa più importante del calendario celtico (la prima è Samhain, esattamente sei mesi prima, il 31 ottobre). Beltane significa letteralmente “fuoco di Bel”: è…

22 Aprile: Giornata mondiale della Terra

22 Aprile: Giornata mondiale della Terra

Denis Hayes è l’uomo che ha fatto dell’Earth Day un fenomeno mondiale. Quando l’iniziativa fu inventata nel 1970, Hayes era il coordinatore di questa giornata ambientalista che vedeva la partecipazione di 20 milioni di americani. 20 anni più tardi Hayes lanciava il primo Earth Day internazionale ottenendo la partecipazione di 200 milioni di persone in…

Carcere di Roma, 30 novembre 1926

“Mia carissima Julca, ricordi una delle tue ultime lettere? (Era almeno l’ultima lettera che io ho ricevuto e letto). Mi scrivevi che noi due siamo ancora abbastanza giovani per poter sperare di veder insieme crescere i nostri bambini. Occorre che tu ricordi fortemente questo, che tu ci pensi fortemente ogni volta che pensi a me…

Quando le allodole dalla mattina alla sera…
 | 

Quando le allodole dalla mattina alla sera…

” Ma è forse possibile mettersi a leggere o a scrivere, quando cominciano a fiorire i ciliegi odorosi, quando si schiudono i germogli delle betulle, quando i neri cespugli di ribes si rivestono della lanugine biancastra delle foglioline rugose che si stanno aprendo, quando i pendii delle montagne si ricoprono di  crochi lilla, azzurri, gialli…

Gli aforismi del lunedì

Gli aforismi del lunedì

Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutto intorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta. (Arthur Schopenhauer) Un uomo in grado di pensare non è uno sconfitto. Anche quando lo è sul serio. (Milan Kundera) Per quanto sia meritevole essere attivi, ancora più lodevole è di mettere in luce,…

Martedì 1 ottobre 1957

Martedì 1 ottobre 1957

Io ho questo demone che vorrebbe vedermi scappare urlando come se fossi sul punto di cedere, di fallire. Vuole farmi pensare di essere tanto brava da dover essere perfetta. O niente. Al contrario, io sono qualcosa: una persona che si stanca, che deve combattere la timidezza, che ha moltissimi problemi nell’affrontare il prossimo con disinvoltura….