Luna d’oro

La quinta lunazione, che si svolge tra giugno e luglio, è considerata la più importante in assoluto, poiché durante il suo corso avviene la mietitura e la raccolta dei cereali più importanti. Nell’antico Giappone, questa lunazione veniva chiamata della “Luna d’oro” a causa della dominanza del colore giallo della vegetazione, causato dall’arsura estiva, ma anche…

Gli aforismi del lunedì

Bisogna guardarsi bene dal concepire un’opinione molto buona delle persone di nuova conoscenza; altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarrà delusi con proprio scorno o magari danno. (William Shakespeare) E’ spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito. (Thomas Mann) Gli abiti…

L’ibisco

L’ibisco è una pianta ornamentale originaria dell’Asia e del Pacifico che fa parte della grande famiglia delle Malvaceae: è il fiore che simboleggia le Hawaii.  Comunemente diffuso nelle isole del Pacifico, il fiore di ibisco è il simbolo dello Stato delle Hawaii dal 1923. Il dono di fiori di ibisco augura di trascorrere piacevolmente i…

Fabbrica desideri la memoria

Scrive Alfonso Lentini in “Piccolo Inventario degli Specchi”: “Sulla memoria è possibile intervenire ‘chirurgicamente’ non solo per cancellare i ricordi, ma addirittura per costruire ricordi artificiali, peraltro con tecniche semplicissime, senza neanche aprire la scatola cranica né ricorrere all’ipnosi o alla stregoneria. Lo sanno bene gli operatori della pubblicità. A volte, per esempio, riescono a…

L’Oleandro

L’oleandro  è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, unica specie del genere Nerium. E’ una pianta diffusa allo stato semi-spontaneo in tutto il Centro-Sud d’Italia, giunta nel Mediterraneo in epoche remote, probabilmente dal Medio Oriente. Già nel 300 d.C Teofrasto in un trattato sulle piante parlava di lei già allora impiegata come pianta…

Alice

Pochi giorni prima che nascesse Alice, mia figlia, dovunque vedevo convolvoli: convolvoli, malva e spighe di grano. Era il mese di giugno. Fu un’estate magica. Alla sua nascita una delle cose che notai, a parte gli occhi azzurri e i capelli biondi, fu la pelle – proprio vellutata come un convolvolo. Il giorno dopo mio…