|  | 

L’estate dei merli

Il merlo è un uccello notissimo, inquilino abituale di giardini e parchi cittadini, e di prati, macchie, siepi e boschi … Gli ambienti preferiti dal merlo sono moltissimi e spesso differenti fra loro, basti pensare che si spinge sino al limite delle foreste di conifere sulle Alpi a quasi 5000 metri. Frequenta orti, giardini, prati…

Il cuculo in giugno

Il cuculo in questi giorni di giugno sta cominciando a cambiare il suo canto. Tra poco sarà “cuc-cucù” invece di “cucù”. C’è un’antica superstizione riguardo al canto del cuculo che mi ha sempre fatto un po’ sorridere: se, quando senti il cuculo ti metti a correre contando i suoi richiami e continui a correre finché…

 | 

Gli uccelli e il passaparola

Ho trovato scritto sul web che  “Non solo gli uccelli sanno che sono gli esseri umani a dare loro il cibo, ma alcuni uccelli possono comunicare ad altri uccelli che un determinato essere umano li nutre.” Ed è verissimo: da me succede con le tortore, le cinciallegre, i fringuelli, i cardellini e i merli. Si…

E’ tornato il pettirosso

Dicono che il pettirosso torni a primavera, ma nel mio giardino arriva tutti gli anni a novembre. Il pettirosso vanta una una quantità di miti e tradizioni popolari. Secondo la leggenda più nota, il suo petto si colorò di rosso quando staccò una spina dalla corona insanguinata della testa del Cristo. Per la tradizione più…

 | 

Gli uccelli nella mitologia

Si pensava spesso, nell’antichità, agli uccelli come divinità o pensieri delle divinità. Nella mitologia norrena, il dio Odino ha due corvi come messaggeri, Hugin (il pensiero) e Munin (la memoria) Nella mitologia dell’America centrale, il dio dell’aria viene molto spesso raffigurato come un serpente piumato. Nella tradizione dei Nativi Americani, l’Uccello del tuono è uno…

Il viandante

Un uomo, il suo cavallo e il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine li colpì, uccidendoli all’istante. Ma il viandante non si accorse di aver lasciato questo mondo e continuò a camminare, accompagnato dai suoi animali. A volte i morti impiegano qualche tempo per rendersi conto…

Le emozioni degli animali

 Se potessero parlare ci direbbero “Mi fai male”, “Sono triste”, “Sono felice di vederti”.  Etologi e neurobiologi ne sono sempre più convinti: per quanto riguarda le emozioni l’unica cosa che differenzia animali e uomini è il modo in cui si esprimono.  Agli animali mancano gli organi adatti per articolare il linguaggio e quindi per comunicare…

Bauschan: ritratto di una amicizia

“Il colore di Bauschan è bellissimo. Il manto, di fondo ruggine è tigrato di nero. Perché vi è mischiato anche molto bianco che predomina decisamente sul petto, sulle zampe e sul ventre. mentre tutto il naso schiacciato pare immerso nel nero …….. Del resto può darsi che pure lo sforzo cromatico un po’ arbitrario del…