L’ arte di ascoltare i battiti del cuore
 | 

L’ arte di ascoltare i battiti del cuore

Ci sono cose che le persone che vanno per il mondo su due piedi non possono capire. Credono che si possa vedere soltanto con gli occhi. E credono che le distanze si possano superare solo con i passi. Jan-Philipp Sendker – dal libro “L’arte di ascoltare i battiti del cuore”   

L’amore coniugale
 | 

L’amore coniugale

“Prima di tutto voglio parlare di mia moglie. Amare, oltre a molte altre cose, vuol dire trarre diletto dal guardare e osservare la persona amata.  E non soltanto trarre questo diletto dalla contemplazione delle sue bellezze ma anche da quella delle sue bruttezze, poche o molte che siano.  Fin dai primi giorni di matrimonio, io…

In quelle estati
 |  | 

In quelle estati

In quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito. Cesare Pavese –  racconto “Fine d’agosto”, nella raccolta “Feria d’agosto” – In “Tutti i racconti”,…

OSCAR WILDE

OSCAR WILDE

Negli ultimi decenni del XIX secolo, sia in Europa sia in America del Nord,  un uomo più di ogni altro incarna l’idea che la vita debba essere condotta in ossequio alle sole esigenze del bello: il suo nome è Oscar Wilde.  Vestito con un’eleganza che rasenta la provocazione,  amante dei fiori e delle pietre preziose, …

 | 

Come fiori

Due persone possono andare d’accordissimo, parlare di tutto ed essere vicine. Ma le loro anime sono come fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto e nessuno può avvicinarsi troppo all’altro senza abbandonare la sua radice, cosa peraltro impossibile.    I fiori effondono il loro profumo e spargono il loro seme perché vorrebbero…