Diario intimo
Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.
Cesare Pavese -Il mestiere di vivere
Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.
Cesare Pavese -Il mestiere di vivere
Naumburg, 7 aprile 1866 Di tanto in tanto spuntano ore di tranquilla contemplazione in cui fra la tristezza e la gioia noi crediamo di dominare dall’alto della nostra vita, ore che fan pensare a quei bei giorni d’estate così ben dipinti da Emerson che possono adagiarsi mollemente sulle colline. “In quelle giornate – egli dice…
L’estate prima di entrare allo Smith College, Sylvia Plath lavorò in un’azienda agricola del Massachusetts, Lookout Farm. Questo brano è preso dai “Diari” di Sylvia Plath – Adelphi Edizioni “Luglio 1950. Forse non sarò mai felice, ma stasera sono contenta. Mi basta la casa vuota, un caldo vago senso di stanchezza fisica per aver lavorato…
Questa che propongo è una pagina da “Quaderni e diari – 1950/1973) di Hannah Arendt – Neri Pozza Editore. “Luglio 1950 Paragonata all’eternità passata, che era prima che noi fossimo, e all’eternità futura, che sarà dopo che noi saremo stati, la nostra intera esistenza qui è pura presenza. Vivere realmente significa realizzare questo presente: un…
Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei, resta ad aspettarti. (Cesare Pavese) La vita sprecata dei genitori ha un’influenza molto forte sul comportamento dei loro figli. (Carl Gustav Jung) Tutte le scoperte della medicina si possono…
“Questo diario è il mio kief, il mio hashish, la mia pipa d’oppio. E’ la mia droga e il mio vizio. Invece di scrivere un romanzo, mi sdraio con questo libro e una penna e indulgo in rifrazioni e diffrazioni …” “… E venne il giorno in cui il rischio di rimanere chiuso in un…
Sei la vita e la morte. Sei venuta di marzo sulla terra nuda – il tuo brivido dura. Sangue di primavera – anemone o nube – il tuo passo leggero ha violato la terra. Ricomincia il dolore. Il tuo passo leggero ha riaperto il dolore. Era fredda la terra sotto povero cielo, era immobile e…
Buongiorno! 🌷🌈
Buongiorno anche a te, cara Raffa! ☀️❤
Mi piace l’idea del “Mestiere di vivere”. Non l’ho letto e non lo leggerò… però, credo che di questi tempi, grazie alle varie burocrazie, si debba considerare il “sopravvivere”.
BUONGIORNO.
Quarc
Hai ragione Quarc. Sopravvivere, non vivere…
Buona giornata anche a te e grazie! ☀️🌸
💜
Buona giornata col sole spero
Nuvole e sole comunque non piove ora.
Ciao Allegro, buona giornata anche a te!🙂
Muy bueno.
Grazie!🙂