La potentilla

La Potentilla è una piccola pianta perenne coltivata a scopo ornamentale per bordure e per tappezzare anche i giardini rocciosi.

Viene chiamata comunemente Cinquefoglia, appartiene alla famiglia delle Rosaceae diffusa allo stato selvatico un po’ ovunque.

 

Fioritura: la Potentilla produce fioriture copiose dalla primavera all’autunno inoltrato.

 

I fiori hanno un colore variabile dal giallo al rosso, al bianco (Potentilla alba) 

I fiori della Potentilla hanno la corolla formata da 5 lunghi petali ed assomigliano moltissimo ai fiori della rosa canina e a quelli della fragole.

 

La Potentilla anserina veniva impiegata come coadiuvante nella terapia del tetano. La Potentilla tormentilla per l’elevato contenuto di tannini è responsabile anche di un effetto antalgico.

Dalla Potentilla si estrae anche un pigmento che conferisce un bel colore rosso intenso.

 

Esposizione: la Potentilla è una pianta che ama i luoghi soleggiati e si adatta a qualunque clima anche quello con temperature molto rigide e prossime ai -15° C.

Nei climi italiani è una pianta che può vivere tranquillamente all’aperto tutto l’anno, senza grossi problemi. Tollera il caldo intenso, il freddo e i venti. Non è molto adatta per le zone marine.

 

Annaffiature: la Potentilla coltivata a dimora si accontenta generalmente dell’acqua piovana; tollera bene anche lunghi periodi di siccità ma nel periodo della fioritura è bene irrigarla con modesti apporti idrici.

 

Il nome Potentilla è di origine latina ed è composto dalla radice potentia, cioè potenza e forza, e dalla desinenza -illa, che è un diminutivo; letteralmente, dunque, significa grande forza in un piccolo fiore.

Articoli simili

18 Commenti

    1. Ciao Raffa. Anche qui uguale, tranne che c’è allerta rossa. Comunque, molto vento e pioggia non forte.
      Tutto chiuso.
      Ti auguro una buona giornata!

  1. in francese è quasi lo stesso nome, “la potentille”… è una parola assolutamente deliziosa, come il fiore che evoca, con quella “e” muta nella nostra lingua che fa sì che non finisca mai di sbocciare – immagino che la lingua italiana le dia una musica meravigliosa, “potentilla..” grazie per questo viaggio nella terra dei fiori e spero che la traduzione di Deepl sia corretta…

Rispondi