Il mare
“Vivere in un ambiente è bello quando l’anima è altrove. In città5 quando si sogna la campagna, in campagna quando si sogna la città. Dapptertutto quando si sogna il mare”.
Cesare Pavese – “Il mestiere di vivere”
“Vivere in un ambiente è bello quando l’anima è altrove. In città5 quando si sogna la campagna, in campagna quando si sogna la città. Dapptertutto quando si sogna il mare”.
Cesare Pavese – “Il mestiere di vivere”
L’infanzia è una stagione fatata. La sola di tutta una vita che non finisce mai e t’accompagna sino all’ultimo respiro. Eugenio Scalfari – L’ uomo che non credeva in Dio
Domani, 9 maggio, ricorre la festa della Mamma Madre e figlia: un rapporto, spesso difficile, delicato, conturbante.Difficile, ma determinante per la vita di entrambe Ma … nostra madre ci ha trasmesso un qualche genere di sicurezza di base – una struttura di stabilità, di protezione, incoraggiamento? Ci ha dato dell’ammirazione? Ci ha dato calore e tenerezza…
Da una pagina letta di recente su un libro di Penelope Lively: “Non è il fatto di invecchiare, né le passioni che si smorzano…” “Ma l’età e invecchiare producono un’enorme confusione, rifletteva Stella. Una situazione anarchica, un mondo alla Lewis Carroll in cui, come Alice, non hai la minima idea di dove sei né di…
Non vi è alcun confine fra noi e le cose più vicine così come la distanza non è sufficiente a separarci dalle cose più lontane. Ogni cosa, dalla più bassa alla più sublime, dalla più piccola alla più grande, esiste dentro il tuo essere, senza differenze. La goccia d’acqua contiene tutti i segreti dell’oceano. Khalil…
“Virginia, però, voleva sposarsi, odiava l’idea di vivere sola. Voleva un matrimonio vivo, vero, E Vanessa era d’accordo, era convinta che avrebbe dato stabilità alla sorella. Fu così che Virginia disse di sì a Leonard. Prima del matrimonio, Leonard era andato a parlare con il dottor Savage, amico del padre di Virginia. (…) Savage era…
💙
💚
Buon sabato
Buon sabato anche a te, Allegro!☺
Eh sì… sognare il mare!
Io ci sono nato al mare… mi devo accontentare di un piccolo lago.
BUONGIORNO Lara.
Quarc
Che bello nascere al mare, caro Quarc!
Ti auguro hma bellissima giornata.
Buongiorno e buon sabato! 🌈🌷
Grazie Raffa, buon sabato anche a te!🙂
Grazie 🙂
Uomo dal malessere incolmabile…
Purtroppo…
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Cosí li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla.
Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.
(Cesare Pavese – Torino tra l’11 marzo e il 10 aprile del 1950)
Grazie per avere riportato questi versi di Pavese.
Sono sempre incredibilmente commoventi .
Tutti gli spiriti eletti sono soggetti a forti tensioni: Caravaggio eccedeva in intemperanze violente, Dante si dovette placare viaggiando con la mente nell’aldilà e Pavese cedette alle molte circostanze avverse: l’elenco potrebbe continuare oltre ogni disponibilità di questo spazio…
Concordo pienamente con te.
Grazie ancora e felice pomeriggio!
Soleggiato ma ancora con spifferi siberiani: grazie comunque e felice notte a te!
👋
Ciao Mi!😊
🙂 ciao