Altrove
Io non sono di quelli che credono che altrove succeda qualcosa. Io resto qui, Parigi l’inverno, la Costa Azzurra l’estate, perché c’è il sole, il mare, e mi basta.
Ennio Flaiano, Diario degli errori – 1976 (postumo)
Io non sono di quelli che credono che altrove succeda qualcosa. Io resto qui, Parigi l’inverno, la Costa Azzurra l’estate, perché c’è il sole, il mare, e mi basta.
Ennio Flaiano, Diario degli errori – 1976 (postumo)
“… Ma sarà meglio parlarvi di un altro individuo, che conobbi or fa un anno. C’era, nel suo caso, una circostanza strana: dico strana, perché rara. Era stato condannato, insieme con altri, alla fucilazione. Per non so che delitto politico, doveva essere giustiziato. Gli fu letta la sentenza di morte. Se non che, venti minuti…
(Re-post) TONINO GUERRA, poeta, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale, è nato il 16 marzo 1920 a Santarcangelo di Romagna, dove è scomparso il 21 marzo 2012. Dai primi anni ’50 si è dedicato alla sceneggiatura e ha scritto per i più grandi registi dell’epoca, compresi Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, i fratelli…
“Non c’è nulla che accada per caso. Io lo appresi nel modo difficile, molto prima di sapere che il modo difficile era la sola strada che portasse a una vera, sicura conoscenza. Nella fase iniziale della mia vita, arrivai a temere il potere di strani transiti. Sebbene pensassi di aver sempre scelto la strada più…
Sono tanti i profili della madre che emergono dai libri. Questo che propongo è dal libro “Il principe delle maree“. “Figlio di una donna bellissima, ero anche figlio d’un pescatore di gamberi innamorato della forma delle barche. Crebbi fiumarolo, con l’odore delle paludi salmastre che s’infiltrava anche nel sonno. D’estate, mio fratello, mia sorella ed…
“Ed eccomi qui a raccontare, di nuovo nella St. Michael Island durante quell’anno spazzato dalle burrasche di venti settentrionali, quando il fenomeno dell’erosione sulle isole aveva raggiunto livelli pericolosi. Sulla spiaggia sempre più mangiata dal mare, lì dove l’acqua aveva addirittura sommerso parte di un antico bosco, la squadra di baseball del liceo di Waterford…
“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre”. Italo Calvino – Mondo scritto e mondo non scritto
💗
❤
Buon giorno
Buongiorno Allegro!
La Costa Azzurra?… non è una cattiva idea. Mi basterebbe la Riviera dei Fiori.
Buon Pomeriggio.
Quarc
Ciao Quarc! Buon pomeriggio anche a te 🥰
A Parigi e sulla costa azzurra mi ci fermerei volentieri anch’io 🙂
Vero? 🙂
😉
Eh mica si accontenta di poco 😉 Buon proseguimento di serata 🌻
No, infatti.👍☀️
Buona giornata, Giusy!
Grazie altrettanto a te 🌹