
Nella Enciclopedia dei ragazzi della Treccani si legge:
”Noi non possiamo entrare in contatto diretto con l’inconscio, poiché è fuori dal nostro controllo cosciente, e dobbiamo scoprirne il funzionamento attraverso i suoi cosiddetti derivati: i sogni, i sintomi, i lapsus (dimenticanze, errori di memoria, scambi di nomi)”
“L’inconscio è un particolare regno della psiche con impulsi di desiderio propri, con una propria forma espressiva e con propri caratteristici meccanismi psichici che non vigono altrove.”
Sigmund Freud – Introduzione alla psicoanalisi
Di sicuro questo commento è OT rispetto al tuo articolo, ma è strettamente collegato, infatti l’Inconscio regola la comunicazione tra Essere ed Esserci, cioé l’insieme delle regole che regolano le cose del mondo e la percezione concreta del mio essere nel mondo.
Buona giornata Lara🤗
Un commento molto profondo, il tuo, Nico.
Ti ringrazio di cuore.
Buona giornata anche a te!
Un buon giorno conscio.
Grazie Allegro, altrettanto a te!
Se il “proprietario” dell’inconscio lo permette, possiamo “contattarlo” e capire molto di noi stessi; in che modo? Con una buona ipnosi medica. Non hai letto il mio libro.
BUONGIORNO.
Quarc
No, non l ho letto, purtroppo. Ma voglio rifarmi.
Studio da tempo testi di psicoanalisi e sono davvero affascinata dall’inconscio. Parte fondamentale anche se celata nella realtà quotidiana se non nei sogni a cui ho dedicato un blog, nei lapsus e in altri fenomeni
Ne sono affascinata anche io, da sempre.
Grazie di cuore per le tue parole, Eletta.
Buongiorno ❤️🌹
Buongiorno Eletta! ☀️❤
🌹❤️