Io non amo la gente perfetta

Io non amo la gente perfetta,
quelli che non sono mai caduti,
che non hanno mai inciampato.
La loro è una virtù spenta,
di poco valore,
a loro non si è svelata
la bellezza della vita.
Boris Pasternak
Io non amo la gente perfetta,
quelli che non sono mai caduti,
che non hanno mai inciampato.
La loro è una virtù spenta,
di poco valore,
a loro non si è svelata
la bellezza della vita.
Boris Pasternak
Lenta e rosata sale su dal mare la sera di Liguria, perdizione di cuori amanti e di cose lontane. Indugiano le coppie nei giardini, s’accendon le finestre ad una ad una come tanti teatri. Sepolto nella bruma il mare odora. Le chiese sulla riva paion navi che stanno per salpare. (Vincenzo Cardarelli)
E’ una notte bellissima d’estate. Nelle alte case stanno spalancati i balconi del vecchio borgo sulla vasta piazza. In quell’ampio rettangolo deserto, panchine di pietra, evonimi, acacie disegnano in simmetria le nere ombre sulla bianca arena. Allo zenit, la luna, e sulla torre col quadrante alla luce l’orologio. In questo vecchio borgo vado a zonzo…
Alla fine scoprirai che le cose più leggere son le uniche che il vento non è riuscito a portar via: un ritornello antico una carezza al momento giusto lo sfogliare un libro di poesie l’odore stesso che aveva un giorno il vento (Mario Quintana)
Quando tu riesci a non aver più un ideale, perché osservando la vita sembra un enorme pupazzata, senza nesso, senza spiegazione mai; quando tu non hai più un sentimento, perché sei riuscito a non stimare, a non curare più gli uomini e le cose, e ti manca perciò l’abitudine, che non trovi, e l’occupazione, che…
Fin quando dai la caccia alla felicità, non sei maturo per essere felice, anche se quello che più ami è già tuo. Fin quando ti lamenti del perduto ed hai solo mete e nessuna quiete, non conosci ancora cos’è pace. Solo quando rinunci ad ogni desiderio e non conosci né meta né brama…
E l’amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava. Luigi…
sono un suo amante allora! Mi piacerebbe che scrivessi anche tu , perchè la tua anima è quel puzzle che tu ci doni, ma qualcosa di te e delle tue sensazioni penso che non solo a me piacerebbe! buona domenica mia…..cara Lara!
Ti ringrazio di cuore, Stefano. E … buona domenica anche a te! ☀️🌸💕
Buona domenica
Grazie Allegro. Buona domenica anche a te!
Va beh, buona domenica anche io, Crepi l’avarizia.
Grazie e buona domenica anche a te!🏄♀️
👌👌👌✒🌹 Buona domenica, cara Lara🤗🌞🌈🏖🌼
Grazie Mic, buona domenica anche a te!