
“Psiche” è un vocabolo greco che significa “anima”. Perciò per “psichico” s’intende “trattamento dell’anima”; si potrebbe quindi pensare che voglia dire trattamento dei fenomeni patologici della vita dell’anima.
Ma il significato dell’espressione è diverso. Trattamento psichico vuol dire invece trattamento a partire dall’anima, trattamento di disturbi psichici o somatici, con mezzi che agiscono in primo luogo e direttamente sulla psiche umana.
Questo mezzo è costituito anzitutto dalla parola, e le parole sono anche strumento fondamentale del trattamento psichico.
Certo, difficilmente il profano potrà comprendere come le “sole” parole del medico possano rimuovere disturbi patologici somatici e psichici. Penserà che gli si chieda di credere nella magia. E non ha tutto il torto; le parole dei nostri discorsi di tutti i giorni sono solo magia attenuata”.
(Sigmund Freud – Il sogno e Scritti su ipnosi e suggestione)
buon giorno
Buongiorno Allegro!
👌👌👌✒🌹 Ti auguro una bella e serena giornata cara Lara🌞🌹🌈
Grazie caro Mic. Altrettanto a te! 🌸🌸🌸
Non ho ancora ben capito se Anima e Psiche siano effettivamente la stessa cosa. Ad oggi mi viene da dire di sì, ma chissà! 🙂
Buona giornata!
Ciao Leonardo. La penso come te su Anima e Psiche. Buona giornata anche a te!
Le parole addirittura il suono della voce per chi soffre di attacchi di ansia del medico “Salvatore” sono di grande sollievo 🤗
E’ vero, anche il suono della voce è molto importante.
Grazie Stefano. 👍☀️💕
Parlo per esperienza ma sembra che sia passato tutto 🤫
Mi fa piacere che sia tutto passato
👋👍
Si, sono la stessa cosa. Sinonimi. Ciao Lara 🙂
Sì, sinonimi. Grazie Emyly, felice pomeriggio!
Buona serata a te Lara 🌟