La lobelia

Ho comprato tre piantine di lobelia. Hanno un bellissimo colore.

La lobelia è una pianta che arriva dal Sudafrica ma già dal 1752 è presente in Europa. 

Ha la fama di crescere velocemente e di raggiungere in tempi piuttosto brevi la maturità.

Le Lobelia sono piante che rientrano nel gruppo di quelle facilissime da coltivare. Hanno poche pretese, ma sono sempre pronte a riempire gli occhi con i colori della loro fioritura. 

Dovranno essere posizionate in un luogo al riparo dalla luce diretta dei raggi sole, prediligendo una posizione ombreggiata o di mezz’ombra.

In vaso le annaffiature devono essere frequenti (anche quotidiane nelle stagioni più calde), ma sempre limitate dal punto di vista della quantità di acqua somministrata. Si consiglia di intervenire con poca acqua e attendere l’asciugatura del terriccio in superficie.

Il significato della Lobelia nel linguaggio dei fiori è chiaro e preciso: è il simbolo della malevolenza e dell’astio nei confronti di qualcuno. Questo suo significato è collegato alla tossicità della pianta. (Da Eden dei fiori)

Autore: Lara Ferri

Vivo in Italia, in una piccola cittadina della pianura padana. Ma sono nata a Bologna, qui vicino.

22 pensieri riguardo “La lobelia”

  1. Buongiorno Lara 🙂 io un mese fa sono “impazzito” e dal fioraio ho comprato una piccola piantina, perchè attraverso queste piccole margherite avevo voglia di prendermi cura di me stesso. Ammetto ultimamente di averla trascurata, ci ha pensato mio padre ad innaffiarla ma adesso mi è venuta di nuova voglia di prendermene cura, visto che ora queste margherite, con il caldo, avranno più bisogno di cure e attenzione. Perdonami per questo mio lungo pensiero 😀 Buona vita 🙂

    1. Buongiorno Raffaele.
      E’ risaputo che fare giardinaggio è un’ottima terapia. Quindi ti auguro un buon proseguimento con la tua pianta di margherita. Poi hai la fortuna di avere un padre che te le annaffia se tu non ci sei…
      Buona vita anche a te!

  2. Il significato la trasforma in malalia! però è bella. Come ad un concorso di Miss che si guardano in cagnesco (loro). Noi siamo più benevoli …nel guardare , poi!

Rispondi