
Beltane, o Calendimaggio, è la grande Festa che segna l’inizio dell’Estate esoterica.
Una Festa conosciuta in ogni tempo e luogo.
La sua natura è duplice: materiale e spirituale.
E’ la seconda Festa più importante del calendario celtico (la prima è Samhain, esattamente sei mesi prima, il 31 ottobre).
Beltane significa letteralmente “fuoco di Bel”: è la festa del dio Bel o Beleno – dio solare e luminoso, divinità venerata in Irlanda e nella Gallia.
I Druidi la celebravano nelle selve, tra le querce sacre.
Un gruppo di novizi tagliava un albero che, ornato di nastri e di frutti della terra, sarebbe entrato trionfante nella piazza – l’indomani.

L’usanza più diffusa era, appunto, quella di portare un Albero nella piazza del Villaggio e di adornarlo di nastri o di frutti della terra: nel contempo si bruciava l’Albero dell’anno precedente alla cui cenere si attribuivano proprietà apotropaiche (di esorcismo) e fertilizzanti, per cui veniva sparsa per i campi.
Antichissime tradizioni giunte fino a noi, filtrate e modificate nelle varie culture, presso i popoli più disparati, ma ancora vive, parlano di un tempo in cui l’uomo conosceva i ritmi della Natura, le forze che in essa si nascondono e che sono il riflesso di quelle che lui stesso possiede.
Rispondi