| 

Valentine’s Day e i Lupercali

Lupercale

Prima del vescovo Valentino, a cui, chissà perché, vengono attribuite tante leggende su questo giorno,  esistevano i Lupercali, una rielaborazione di una  festa ancora più antica.

Due fanciulli, di nobile estrazione,  venivano condotti in una grotta nel bosco di Pan.

Questo era un rito piuttosto violento, per cui non ne scrivo volentieri.

Importante invece sapere  che il 14 febbraio o nei giorni limitrofi, si riteneva un tempo che  gli uccelli iniziassero a nidificare segnando il risveglio  della  natura e dunque dell’amore.

Nel XIX secolo inizia nei Paesi anglosassoni lo scambio di “Valentine”, bigliettini d’amore con i simboli dell’amor romantico.

Aggiungo alcuni versi di un grande Poeta, Mario Luzi  per ricordare l’amore che non appartiene comunque ad un giorno solo. L’Amore è .. dovunque e dura più di un giorno.

Sei tu, l’attesa non è stata vana.                 

Sei venuta fin qui dove la pioggia   

affumica le piante e s’allontana

…..                                                                                            
(Mario Luzi) Quaderno gotico – VIII, 9-11

Articoli simili

15 Commenti

      1. Ciao Lara Grazie! Tu sei il primo che ho avuto questa opportunità di condividerlo con; perché stavo dormendo ma solo per un’ora poi mi sono svegliato acceso il televisore per mettermi comodo e dormire di nuovo e do un’occhiata ai miei messaggi di posta elettronica. Questa notifica del tuo post era in cima! Interessante per lo meno e forse una benedizione dall’alto! Solo Dio lo sa davvero! Amen.
        Andrò a cercare di dormire di nuovo, chissà forse ho un grande sogno ora!
        Avere una bella giornata lì nella mia patria antica!
        Ciao ❤🌹🌈🌞
        Lorenzo

      2. Grazie Lara Ho bisogno di una buona! Una settimana e mezzo fa mi sono imbattuto nel buio qui a casa e le mie costole sbattuto nel braccio su una sedia di legno robusto, probabilmente fratturato una costola, ma ora la sua quasi sentirsi di nuovo normale in modo da poter dormire meglio! Si desidera che aiuta!
        Rimani sano e fai bene in tutto!
        Dio vi benedica per la cura!
        Lorenzo

      3. Hai proprio ragione! Ma, ho avuto la fortuna di non avere mai alcun vero mal di schiena o problemi come mio padre per tutta la vita, ma lui non si lamentava così ho imparato una buona lezione da lui!
        Stavo solo ottenendo finalmente pronto a saltare di nuovo a letto, e ascoltato questa musica so che vi piacerà! Si rilassa e mi tocca in un modo molto buono!
        Divertiti!
        A dopo!
        https://lawrencemorra.com/2022/02/08/like-a-sweet-refrain/
        https://ibonoco.com/2022/02/08/like-a-sweet-refrain-4/

Rispondi