Calicanto d’inverno

Il Chimonanthus praecox, meglio conosciuto con il nome di Calicanto d’inverno, è un arbusto di medie dimensioni che fiorisce in inverno.

La caratteristica particolare del calicanto sono sicuramente i fiori, che sbocciano in pieno inverno, in febbraio o marzo, indipendentemente dalle condizioni climatiche, e prima che la pianta abbia cominciato a produrre le foglie; il risultato è un arbusto all’apparenza secco, completamente ricoperto da fiorellini molto profumati. I fiori sbocciano dal legno vecchio, senza picciolo; sono dotati di petali allungati, cerosi, di colore bianco o giallo.

Il calicanto d’inverno è una pianta originaria delle foreste montuose del Sichuan cinese, dove cresce fino a 3.000 m di altitudine. Il suo nome deriva dal greco e significa “fiore d’inverno”.

Introdotto in Europa nella seconda metà del XVIII secolo, è un arbusto molto particolare, dai rami spogli sottili ed intricati che quando fioriscono si coprono di piccoli e profumatissimi fiori.

Nel linguaggio dei fiori, il significato del calicanto è “protezione e affetto”. Questo è legato ad una leggenda.

Durante un inverno nevoso, un  pettirosso che cercava protezione trovò il fiore del calicanto. Il calicanto, pianta che fiorisce in inverno, era l’unica specie che potesse proteggere il pettirosso e con i suoi petali diede riparo all’uccello infreddolito.

Articoli simili

11 Commenti

Rispondi