Calicanto d’inverno

Il Chimonanthus praecox, meglio conosciuto con il nome di Calicanto d’inverno, è un arbusto di medie dimensioni che fiorisce in inverno.
La caratteristica particolare del calicanto sono sicuramente i fiori, che sbocciano in pieno inverno, in febbraio o marzo, indipendentemente dalle condizioni climatiche, e prima che la pianta abbia cominciato a produrre le foglie; il risultato è un arbusto all’apparenza secco, completamente ricoperto da fiorellini molto profumati. I fiori sbocciano dal legno vecchio, senza picciolo; sono dotati di petali allungati, cerosi, di colore bianco o giallo.
Il calicanto d’inverno è una pianta originaria delle foreste montuose del Sichuan cinese, dove cresce fino a 3.000 m di altitudine. Il suo nome deriva dal greco e significa “fiore d’inverno”.
Introdotto in Europa nella seconda metà del XVIII secolo, è un arbusto molto particolare, dai rami spogli sottili ed intricati che quando fioriscono si coprono di piccoli e profumatissimi fiori.



Nel linguaggio dei fiori, il significato del calicanto è “protezione e affetto”. Questo è legato ad una leggenda.
Durante un inverno nevoso, un pettirosso che cercava protezione trovò il fiore del calicanto. Il calicanto, pianta che fiorisce in inverno, era l’unica specie che potesse proteggere il pettirosso e con i suoi petali diede riparo all’uccello infreddolito.
👌👌👌📷✒🌹 Una bella mattinata cara Lara🌞🌞🌞😘
Grazie caro Mic. Qui c’è un sereno stupendo.
Buona mattinata anche a te!!!
Ecco un cielo completamente blu💙
Buon giorno
Hanno iniziato a fiore i peschi e i prugni.
Buongiorno Allegro!
Ma, è incredibile. siamo appena all’inizio di febbraio …
devi vedere le fave con i fiori
Dev’essere molto bello, dove abiti.
Li adoro: ne ho un cespuglio in giardino che mi profuma meravigliosamente l’aria
Ciao Luisa, ne ho anch’io in giardino e sono davvero profumati.
Grazie e buona giornata!
Buona giornata a te, Lara!
Grazie mille!