Rituali di Buon Augurio del periodo delle feste

Un peu de divertissement ……

Questi sono alcuni  “suggerimenti” scovati in rete e su “Specchio magico” di Devon Scott :

Il Filo argentato

Ricordatevi di appenderne almeno uno nella vostra casa o sull’albero di Natale. 

Secondo la leggenda, quando Maria e Giuseppe furono costretti a fuggire dal re Erode verso l’Egitto, si rifugiarono per riposare in una grotta. 

Subito comparve un ragno, che si mise a tessere a grande velocità una complicatissima tela a chiudere l’ingresso. Poco dopo arrivarono i soldati, lanciati sulle orme dei fuggitivi; videro l’ingresso della grotta, tutto coperto di ragnatele, ma non guardarono dentro, pensando che eventuali persone rifugiate nella grotta avrebbero certo rotto la ragnatela per entrare. Fu così che un ragno salvò Gesù ed un filo argentato commemora l’atto d’amore.

La candela di Natale

La sera della vigilia di Natale, prima di andare a dormire, lasciate sul tavolo della cucina un bicchiere di latte, un dolce e una candela accesa: aiuteranno Babbo Natale a trovare la vostra casa e lo spuntino lo rifocillerà nella notte per lui più faticosa di tutto l’anno.

Il vecchio Calendario

La sera del 31 togliete tutti i vecchi calendari che avete in casa. Bruciateli tutti la mattina di Capodanno, dopo averli avvolti in lana rossa, dicendo:

“Anno vecchio brucia qua e la sfortuna se ne va”.

Purificazione della casa

Per ripulire la vostra casa dalle negatività dell’anno che sta finendo, procuratevi un ramo o un pezzetto di legno di abete, 12 chiodi di garofano, 12 bacche di ginepro, una candela bianca e una nera.

Prima della mezzanotte del 31 dicembre stendete un telo per terra vicino alla vostra porta d’ingresso, poi accendete la candela nera, quella bianca e il legno d’abete con i chiodi di garofano e le bacche di ginepro (che avrete preparato già a pezzetti in un incensiere con relativo carboncino d’accensione). Lasciate consumare fino alla fine.

Addio alla negatività

Per allontanare la negatività accumulata durante l’anno, prendete una pietra della grandezza di un pugno. In una delle sere tra Natale e il 31 dicembre mettetevi in un posto tranquillo, dove sapete che non verrete disturbati. Accendete una candela nera e concentratevi sulla pietra. Ripercorrete l’anno che sta per finire e pensate a tutte le cose cattive che vi sono successe, immaginando che finiscano tutte dentro la pietra. Se vi può essere utile, scrivete tutte le cose negative sopra un foglio di carta. Lasciate consumare la candela. Poi prendete la pietra (avvolta dal foglio di carta se ne avete usato uno) e seppellitela in un prato lontano da casa vostra, oppure gettatela in acqua corrente con i resti della candela.

L’incantesimo della seduzione

Se siete stanchi di essere soli, eccovi un infallibile richiamo amoroso.

Prendete un foglio di carta del vostro colore preferito e al centro mettete il vostro nome e cognome, subito sotto la vostra data di nascita. Se invece volete attirare qualcuno che conoscete già, ma vi ignora, scrivete sotto il vostro nome e cognome anche il nome e cognome della persona amata, sotto ancora la sua data di nascita e di seguito, sulla stessa riga, la vostra.

Tutto intorno, a contenere le scritte, disegnate il classico cuore.

Poi riscrivete sulle righe le stesse cose per altre tre volte: alla fine non si capiranno più le parole, che saranno dei ghirigori. a questo punto piegate il foglio fino a dove è possibile, poi bruciate alla fiamma di una candela rossa il blocchettino di carta, facendo attenzione a non bruciarvi anche le dita. Mentre brucia dite per nove volte:

“Viva è la fiamma, ardente il fuoco, rosso è il colore del desiderio”. Spegnete la candela con due dita bagnate e ripetete il rito per nove giorni di seguito, sempre alla stessa ora, iniziando dal 21 dicembre.

17 Commenti

  1. phileasfogg2020 ha detto:

    da noi il calendario si gira/cambia sempre con mesi di ritardo… sarà perché non vogliamo accettare il tempo che passa?

    1. Lara Ferri ha detto:

      Può essere come dici, un desiderio inconscio …
      Ciao, buona giornata!

  2. Buon giorno.
    Consigli utili

    1. Lara Ferri ha detto:

      Buongiorno anche a te, Allegro!
      E grazie 💕

  3. Raffa ha detto:

    L’unica cosa, di queste, che ho sempre fatto è bruciare i vecchi calendari, soprattutto se gli anni non erano stati molto buoni, ma non sapevo della lana rossa… Sarà per quello che non ha funzionato?

    1. Lara Ferri ha detto:

      Eheheh!!! Che dire, Raffa? Neanch’io ho mai bruciato la lana rossa, mi sa di odore terribile 🙂

      1. Raffa ha detto:

        In effetti la lana bruciata non credo che profumi, rossa o di altri colori…

      2. Lara Ferri ha detto:

        Non lo so, Raffa. Sicuramente hai ragione tu.
        Buona serata!

  4. mic ha detto:

    👌👌👌❤✒ Buona giornata piena di sole, cara Lara💖🌞🌹

    1. Lara Ferri ha detto:

      Grazie Mic, qui c’è un bel sole.
      Buona giornata anche a te!

      1. mic ha detto:

        💖😘Si sta facendo buio, ma ha brillato magnificamente per tutto il giorno. È un giorno più felice adesso. Ho preso le macchine fotografiche al mattino e ho guidato tra la gente per scattare foto. Ma sono comunque finito al banco dei burattini 🌞💖😘🌹

      2. Lara Ferri ha detto:

        Ho visto i tuoi post con i burattini, molto belli. 🙂

      3. mic ha detto:

        Grazie cara Lara, sono completamente incantata da questi pupazzi💖💖💖

  5. Stef555 ha detto:

    Comunque tenete a portata di mano il numero dei Vigili del Fuoco, magari spegne la passione!

    1. Lara Ferri ha detto:

      O le candele.
      Ciao Stefano!

  6. Nemesys ha detto:

    Carini tutti questi suggerimenti, dovessi dirti non ho mai fatto niente né di questi né null’altro, sono fatalista e lascio sempre tutto al caso… Buona serata carissima 😊

    1. Lara Ferri ha detto:

      Si fa per divertirsi un po’, cara Giusy.
      Buona serata anche a te!

Rispondi