La Viola del pensiero

Appartenente alla famiglia delle Violaceae, la Viola del pensiero è una pianta di origine europea, diffusa dall’uomo in buona parte dell’America e dell’Oriente.

La viola del pensiero genera tantissimi semi che germinano e che assicurano una fioritura ricorrente con fiori che regalano colori che  vanno dal viola al bianco al giallo con diverse sfumature.

Sono fiori molto resistenti. Resistono alle gelate e al pieno sole in primavera.

Il clima preferito è quello temperato, tendente al freddo.  In ogni caso la viola del pensiero può fiorire anche d’inverno se adeguatamente riparata dalle intemperie.

La viola del pensiero fiorisce in autunno, la fioritura continua durante i periodi miti invernali e offre il massimo a primavera, continuando fino all’inizio dell’estate.

In Francia viene chiamata pensée e la leggenda vuole che osservando i petali, sia possibile vedere il viso della persona che si ama. 

Nel linguaggio dei fiori, il significato della viola del pensiero è l’amore, ed il suo nome comune sta ad indicare appunto il pensiero reciproco che si rivolgono due persone innamorate. Rappresenta inoltre i ricordi passati, legati all’infanzia o a particolari momenti sereni della vita di ognuno.

10 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...