La Norvegia di Liv Ullman

Dal libro “Cambiare” – ricordi e sensazioni di Liv Ullman.

“In che paese vivo! Montagne incappucciate di neve e l’odore caratteristico dell’erica e delle paludi. Un soffio di aria fresca che giunge da acque purissime o da fiordi che si insinuano nei luoghi più strani e nascosti. Dove d’estate il sole non cala mai, sfiora con un bacio l’orizzonte prima di levarsi di nuovo e riprendere il suo viaggio attraverso il cielo.

La gente che rivela spontaneamente ciò che sente, che parla con voci cantanti e vivaci come se non potesse contenere la gioia che prova per essere uscita dall’ eterna oscurità dell’inverno.

La Norvegia del Nord, quando il termometro sale a più di trenta gradi e io resto nuda sul letto, senza coperte, con la luce che batte sul vetro della finestra tutta la notte.

Ho viaggiato in ogni parte del mondo, ma sono proprio certa che non ho mai avuto sensazioni più forti di quelle che provo ora.

I contrasti qui sono enormi. Il mare senza fondo …. Le montagne torreggianti da ogni parte, selvagge e nude, più vicine al cielo di quanto non avessi mai creduto che le montagne potessero arrivare.

Sentire il vento e il sole sul volto – e, nello stesso tempo la fragranza degli alberi e delle rocce e della terra sulla quale cammino che mi entrano nella pelle – questo fa parte di ciò che cambia la mia vita”

3 risposte a “La Norvegia di Liv Ullman”

  1. L’immagine con le casette , il verde ma 30 gradi e lei nuda non rinfresca 🤷

    1. Dici che non rinfresca?
      Forse ci voleva una fetta di cocomero 🙂
      Ciao Stefano!

  2. Si il cocomero mi avrebbe fatto chinare la testa e assaporare quel che posso🤷

Rispondi

Blog at WordPress.com.