La Begonia

La begonia è una pianta perenne di origine tropicale, appartenente alla famiglia delle Begoniacee

Il nome deriva da un appassionato di botanica, Michel Begon, che era anche il governatore di Santo Domingo nel diciassettesimo secolo.

Questa pianta ha bisogno di poche e semplici accortezze in funzione della specie di appartenenza. Per far sì che abbia una buona fioritura bisogna sistemarla in un luogo soleggiato, ma dove i raggi non siano troppo diretti

La begonia, quindi,  prospera bene a mezz’ombra e richiede poche cure, teme il gelo, non va annaffiata troppo e il concime va dato con parsimonia.

Fioriscono in primavera e mantengono a lungo i fiori, occorre dare concime con moderazione ed esclusivamente in primavera ed estate. Quando in autunno la pianta si seccherà, si può lasciare il bulbo interrato e dare ogni tanto un po’ d’acqua per avere una nuova fioritura l’anno seguente-

La begonia è un simbolo di simpatia e di cordialità

La begonia simboleggia l’invito all’attenzione: si regala la begonia per augurare protezione da azioni o pensieri negativi altrui. La pianta viene considerata come un talismano per proteggere dai cattivi pensieri. In alcuni paesi è un augurio a ricchezza e prosperità.

4 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...