
Originaria del Messico ma conosciuta e apprezzata in tutto il Mondo, la dalia è un’ erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Le dalie si presentano sotto forma di bulbi. Si mettono in piena terra da metà marzo a maggio, quando non ci sono più rischi di forti gelate. La dalia ama i terreni ben dissodati in profondità, ricchi e freschi in estate, in piena luce.
La dalia è molto esigente in tema di terreno che deve essere ben concimato e drenato con della sabbia, o altro materiale drenante.
E’ una pianta che richiede posizioni in pieno sole, ma sopporta bene la mezzombra e richiede abbondanti e continue irrigazioni durante la fioritura o in periodi di siccità. L’ acqua somministrata deve essere a temperatura ambiente.
La Dalia è una pianta poco rustica e abbastanza delicata, soffre il gelo occorre quindi avere un certo riguardo per quel che concerne la temperatura.
La dalia vanta un lungo periodo di fioritura che va da metà primavera fino all’inizio dell’autunno
I colori delle dalie sono tantissimi: si trovano fiori bianchi, gialli, arancio, rosa, rosa scuro, rosso, rosso scuro, lavanda, porpora, colori pastello, colori scuri, variegati e anche bicolori.
Nel Linguaggio dei fiori i significati più comuni sono la GRATITUDINE, la DIGNITÀ’ e l’ ELEGANZA.
Rispondi