
Il merlo è un uccello notissimo, inquilino abituale di giardini e parchi cittadini, e di prati, macchie, siepi e boschi …
Gli ambienti preferiti dal merlo sono moltissimi e spesso differenti fra loro, basti pensare che si spinge sino al limite delle foreste di conifere sulle Alpi a quasi 5000 metri.
Frequenta orti, giardini, prati coltivati,uliveti,vigneti,macchia mediterranea, campagne alberate e zone cespugliose…
Il periodo degli amori inizia prestissimo per il merlo. Già dalla seconda metà di febbraio il maschio diviene irrequieto,ed inizia a “studiare”, come si dice in gergo. Il ritornello un po’ monotono ma bellissimo gorgheggia piano piano sin dalle prime luci dell’alba quando ancora la primavera è lontana.

Passando i giorni, il tono del canto si fa sempre più alto ,sino ad arrivare ad un fischio penetrante udibile a centinaia di metri.
(Da ornitologicagrigentina.com)
Quando ha paura, il fischio diventa acuto e stridente. I merli imparano subito qualsiasi melodia e tendono, poi, a ripeterla continuamente. Non è raro che riproducano anche il canto di altri uccelli. Quando cantano i merli tendono ad appollaiarsi in cima agli alberi.
Ma verso fine luglio, i merli finiscono di cantare …

Pieno. Notte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona notte!
"Mi piace""Mi piace"
I merli preferiscono casa mia.. li possino!🤦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh eh! Buon proseguimento 🙂
"Mi piace""Mi piace"